Riabilitazione ad Abano Terme in acqua termale
All’Ermitage Medical Hotel offriamo soggiorni incentrati sulla riabilitazione ortopedica, neurologica e linfologica, con un protocollo studiato in base alla cartella clinica dell’ospite.
All’Ermitage Medical Hotel offriamo soggiorni incentrati sulla riabilitazione ortopedica, neurologica e linfologica, con un protocollo studiato in base alla cartella clinica dell’ospite.
Grazie alla nostra équipe medica specializzata, personalizziamo percorsi riabilitativi sia per i deficit lievi, sia per le patologie invalidanti. La Riabilitazione ortopedica è il punto di partenza per il ripristino di una mobilità autonoma: trattiamo in particolare femore, anca, ginocchio, difficoltà motorie croniche e tutti i sintomi legati all’artrosi.
All’Ermitage Medical Hotel offriamo trattamenti per la Riabilitazione linfologica basati sul Metodo Originale di Vodder. Interveniamo con la massoterapia, l’immersione termale e, se necessario, con la tecnica del bendaggio nelle zone del corpo interessate, per curare i deficit, più o meno gravi, del sistema linfatico e ridurre i sintomi del linfedema primario o secondario.
Gli effetti di una lesione neurologica possono interessare diverse funzioni del corpo, come la deglutizione, l’articolazione della parola o le capacità motorie. La nostra équipe scientifica studia protocolli su misura per ogni ospite, per intervenire diffusamente, con un approccio multidisciplinare, a sanare i deficit dovuti a un ictus ischemico, al Parkinson o alla Sclerosi Multipla.
Siamo la prima struttura in Italia che integra gli ambienti di un Hotel a quattro stelle e i servizi di un Centro Medico, con riabilitazione in acqua termale unita al al relax di uno stabilimento termale. Trattiamo sia deficit gravi, sia sintomi lievi, per favorire il ritorno alla vita attiva. La Riabilitazione è il punto di partenza per raggiungere un traguardo di benessere
La nostra équipe medica è formata da specialisti nelle branche di Ortopedia e Traumatologia; Riabilitazione e Medicina Fisica; Neurologia; Nefrologia; Linfologia e Dietologia. A seconda delle specificità di ogni ospite, studiamo un programma personalizzato e mirato a ripristinare le capacità di movimento. Analizziamo la cartella clinica e invitiamo la persona a sottoporsi a un check up completo il giorno del suo arrivo presso l’Hotel. In questo modo, grazie a un quadro preciso, valutiamo e proponiamo il percorso riabilitativo migliore. Ci avvaliamo della consulenza del Dottor Simone Bernardini, Specialista in Fisiatria e Consulente per la Chirurgia Ortopedica e del Dottor Angelo Rioda, Specialista in Ortopedia. Oltre a loro, collaborano allo studio dei programmi di riabilitazione il Dottor Stefano Masiero, Specialista in Fisiatria; il Dottor Angelo Antonini, Neurologo e il Dottor Domenico Corrado, Cardiologo e Medico dello Sport. L’Ermitage Medical Hotel è in grado di assistere gli ospiti affetti da limitazioni della capacità di movimento, sia gravi, sia lievi, dovuti a cause diverse.
Le origini di un deficit motorio possono essere diverse:
Garantiamo all’ospite la sicurezza di poter disporre in ogni momento del personale medico qualificato, di OSS (Operatori Socio-Sanitari) preparati e dello staff infermieristico, nel caso in cui sia richiesta un’assistenza diurna e notturna.
I protocolli di riabilitazione possono prevedere, nel caso in cui ci sia l’idoneità clinica per l’immersione dell’ospite, alcune sessioni di fisioterapia con esercizi riabilitativi in acqua termale. Le nostre piscine sono libere da barriere architettoniche e dotate di supporti per l’immersione di persone con difficoltà motorie. Le caratteristiche chimico fisiche dell’acqua di origine meteorica, l’elevata temperatura, la viscosità e il peso specifico, favoriscono il rilassamento muscolare e consentono di svolgere esercizi ISOcinetici, particolarmente importanti nella prima fase di riabilitazione attiva. Durante le sessioni iniziali, infatti, è necessario correggere innanzitutto i difetti di postura e recuperare il tono muscolare. L’immersione in acqua, grazie all’assenza di gravità aerea, evita i rischi di cadute e strappi.
I principali benefici dell’acqua termale sono:
Grazie al rapporto individuale con il nostro staff esperto in fisioterapia e scienze motorie, l’ospite potrà usufruire di un trattamento di rieducazione al movimento in acqua termale in completa concentrazione.
Titoli autorizzativi
Centro Medico Specialistico di Riabilitazione e Medicina Fisica Aut. Nr 1 8729 del 24/10/2019.
Direzione sanitaria e consulenza medico specialistica
Dott.Simone Bernardini Specialista in Fisiatria, consulente per chirurgia ortopedica Doti.Angelo Rioda, specialista in ortopedia
Direzione scientifica
I protocolli di cura descritti sono ispirati a criteri di evidenza scientifica e disegnati secondo le indicazioni dei nostri consulenti scientifici grazie alla collaborazione tra Ermitage Bel Air – Medicai Hotel e la Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Padova.
Prof. Stefano Masiero. Fisiatra.
Prof.Angelo Antonini. Neurologo
Prof. Domenico Corrado. Cardiologo e Medico dello Sport.