L’alterazione del sistema linfatico può manifestarsi con differenti gradazioni di intensità e in diverse zone del corpo, di solito negli arti, sia inferiori, sia superiori, causando deficit motori.
I percorsi di riabilitazione linfologica sono particolarmente indicati per chi soffre di un deficit al sistema linfatico, o di linfedema primario o secondario.
I sintomi possono essere fastidiosi e dolorosi e all’ultimo stadio sfociare in una fibrosi.
In collaborazione con personalità scientifiche internazionali e con i loro team di lavoro, abbiamo studiato una metodologia di trattamento per il linfedema e il lipedema, che integra diversi approcci scientifici a seconda della gravità della patologia.
I percorsi che offriamo all’Ermitage Medical Hotel sono:
- riabilitazione intensiva del linfedema in fase post acuta;
- riabilitazione integrata di linfedema e lipedema.
Prima di cominciare il soggiorno, studiamo la cartella clinica dell’ospite e l’invitiamo a sottoporsi a un check up fisiologico completo. In questo modo, con un quadro più chiaro, progettiamo il programma dei trattamenti riabilitativi. Alterniamo trattamenti termali, a quelli manuali, seguendo il metodo originale del linfodrenaggio di Vodder e utilizziamo le tecniche di bendaggio e fasciature multi compressive, in modo tale da applicare una pressione diversificata sulle sacche di liquido linfatico accumulate negli spazi intercellulari.
Manteniamo in ogni circostanza un rapporto singolo ed esclusivo tra l’ospite e i membri del nostro staff medico e del personale alberghiero, che lo accompagneranno durante la permanenza, per assicurare un soggiorno tranquillo.