Siamo il primo Medical Hotel d’Italia con un Centro medico integrato, offriamo un’ospitalità stellata e studiamo i programmi per ogni ospite.
La direzione dell’équipe scientifica per i trattamenti riabilitativi è coordinata dal Prof. Stefano Masiero, Fisiatra e docente presso l’Università degli Studi di Padova nel Dipartimento di Neuroscienze.
La riabilitazione ortopedica è un percorso che ha l’obiettivo di recuperare, rafforzare e mantenere in buona salute le capacità motorie, funzionali alla vita di tutti i giorni. La percezione del dolore è diversa per ognuno di noi, ma la sensazione di sentirsi meglio è la stessa per chiunque faccia un percorso di riabilitazione per tornare alla propria quotidianità attiva.
Percorsi riabilitativi all’Ermitage Medical Hotel
All’Ermitage Medical Hotel offriamo trattamenti riabilitativi per le casistiche sia gravi sia lievi, grazie a una squadra di medici esperti in Ortopedia e Traumatologia; Medicina Fisica; Neurologia; Nefrologia; Linfologia e Dietologia. I nostri protocolli di riabilitazione sono redatti in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova, il nostro partner scientifico.
I nostri programmi sono dedicati a persone con patologie di diversa gravità, dalle acuzie ai deficit meno invalidanti e sono volti in particolare:
- alla riabilitazione ortopedica per femore, anca e ginocchio;
- alla riabilitazione ortopedica per deficit motori cronici;
- alla fisioterapia per l’artrosi.
Il percorso riabilitativo inizia dalla cartella clinica, necessaria per studiare e approfondire il profilo dell’ospite. La mattina del suo arrivo, è sottoposto a una visita fisiologica per un check up completo, utile a stilare un programma che prevede: cure mediche e termali, un menù alimentare equilibrato ed esercizi riabilitativi attivi e passivi, svolti con l’assistenza di un operatore o di un’operatrice. Proponiamo un piano giornaliero delle attività da svolgere per riabilitare il linguaggio del corpo, affinché torni a comunicare forte e chiaro.
Nel nostro Centro medico riabilitativo lavoriamo con apparecchiature elettromedicali di ultima generazione. Mettiamo a disposizione gli spazi delle palestre con attrezzi specifici e il circuito delle piscine, che sono rese accessibili a chiunque abbia difficoltà motorie.
Il rapporto con gli operatori che eseguono la terapia è dedicato ed esclusivo, nell’ottica di affrontare la propria riabilitazione in serenità e in autonomia. Rispettiamo i tempi di riposo e monitoriamo eventuali infiammazioni di tipo acuto, per fare sì che il trattamento sia assimilato in modo graduale.
Riabilitazione ortopedica a Padova
Un deficit motorio può svilupparsi naturalmente con l’avanzare dell’età, o manifestarsi come conseguenza di un trauma subito o di un intervento chirurgico. Grazie al connubio tra la consulenza medico-specialistica e i servizi del nostro Centro medico, offriamo l’opportunità di vivere una permanenza riabilitativa di qualità, integrata nella cornice di un albergo senza barriere architettoniche, immerso nella natura del Polo Termale Euganeo, il più esteso in Europa, vicino a Padova (Abano – Teolo).
All’Ermitage Medical Hotel offriamo, inoltre, la possibilità di usufruire di un programma di idroterapia termale. Grazie alle sue caratteristiche chimico fisiche speciali, l’acqua di origine meteorica (che presenta un’alta temperatura e una viscosità maggiore), alleggerisce il peso del corpo del 90% e permette di agire sui difetti di postura o sul tono muscolare, senza correre il rischio di sforzi eccessivi o perdita dell’equilibrio. Il calore, inoltre, rilassa le fasce muscolari garantendo la possibilità di svolgere esercizi isocinetici con uno sforzo a velocità costante senza contratture.
Riabilitazione ortopedica: i benefici
I principali benefici che si possono riscontrare già durante il vostro soggiorno all’Ermitage Medical Hotel sono: una migliore attività respiratoria, cardiaca, circolatoria, digestiva e renale; l’assunzione di tono muscolare e in generale una migliore risposta dei muscoli alle azioni, oltre che un’ottimale ossigenazione dei tessuti per l’attivazione dei processi metabolici.